Vacanza "slow" in cammino

Perché non ti concedi qualche giorno di vacanza attiva e rilassante, camminando alla scoperta delle Terre del Movimento Lento? 
Sarà un piccolo, grande viaggio in libertà, che potrai organizzare quando vuoi, con chi vuoi.

Quando: scegli tu il giorno di arrivo e di partenza (almeno 2 pernottamenti) fino al 31 Ottobre 2020
Dove: alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), 1 ora da Milano e 40' da Torino
Prezzi: a partire da 30 Euro/notte a persona in B&B (Vedi dettagli)
Informazioni e iscrizioni: scrivi a casa@movimentolento.it o chiama il 3357979550 o lo 0161987866


Chatta con whatsapp  Scrivici una mail

Viaggiando a piedi lo sguardo sul mondo cambia, diventa più attento e consapevole, e non serve andare lontano per scoprire luoghi sorprendenti.
Le "Terre del Movimento Lento", ovvero la zona che circonda la nostra Casa, immersa nel verde delle colline tra il Lago di Viverone, la grande foresta della Serra Morena e le prealpi biellesi, sono una destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza attiva con un piccolo budget, con un bassissimo impatto ambientale e con un grande beneficio per la comunità e la microeconomia locale.

Abbiamo costruito alcune proposte di vacanza stanziale, adatte a tutti, dedicate in particolare a chi ama il cammino, e in generale stare nella natura.

Tutte le proposte prevedono il pernottamento in B&B presso la Casa del Movimento Lento.

Il soggiorno può essere modulato da un minimo di 2 giorni fino a una o più settimane.


Ti accoglieremo raccontandoti la bellezza luogo in cui abitiamo, le attrattive del territorio, gli itinerari e le possibili attività.

Ti illustreremo i numerosi sentieri segnalati che partono dalla nostra Casa, ti regaleremo una mappa dettagliata della nostra zona, e se lo desideri ti insegneremo a usare l’App Piemonte Ways, con cui potrai orientarti in autonomia con il GPS lungo gli itinerari e le attrattive nei dintorni.

Potrai fare colazione nel B&B, scegliere ogni giorno le attività che preferisci, e concludere la giornata ammirando il tramonto sul lago, prima di cenare da Jaco’s, il ristorante in riva al lago convenzionato con noi, raggiungibile con le biciclette che ti metteremo gratuitamente a disposizione.

Potrai inoltre visitare i produttori che partecipano al progetto "Le Terre del Movimento Lento", e degustare e acquistare prodotti "buoni, puliti e giusti" a km0. Guarda i video sul sito del progetto: 

Ludovico Ottino spiega come ha deciso di recuperare l'antico mulino fondato dalla sua bisnonna

Eugenio Pastoris racconta i vini biologici prodotti nell'azienda della sua famiglia

Nei momenti di pausa potrai rilassarti in giardino chiacchierando con noi, e magari conoscere qualche viandante in cammino lungo la Via Francigena o il Cammino di Oropa, gli itinerari che fanno tappa presso la nostra Casa. 

Ti aspettiamo!

Susanna e Alberto

Le attività
Abbiamo preparato alcuni itinerari pensati per chi ama camminare. Puoi comporre il tuo programma come preferisci, combinando le nostre proposte giornaliere, o chiederci consiglio via mail o telefono, o... stravolgere i tuoi programmi una volta arrivato nella nostra Casa, in totale libertà.

Le escursioni sono proposte in modalità "self guided": i nostri ospiti si muovono in autonomia orientandosi con la nostra App o con le mappe, non è prevista una guida e non si tratta di escursioni di gruppo.
Per famiglie o gruppi precostituiti è possibile contattare guide locali, nel caso in cui ti servissero ti forniremo i loro contatti.      

Passano dalla nostra Casa vari itinerari di lunga percorrenza provvisti di segnaletica: la Via Francigena, il Cammino di Oropa, la Grande Traversata del Biellese e l'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico. Inoltre Roppolo si trova al centro della rete sentieristica dello Slow Land, con 7 itinerari segnalati sul campo.

Sono passeggiate facili e adatte a tutti, mentre se ami le escursioni più impegnative puoi raggiungere in mezz'ora d'auto le prealpi biellesi, e salire ad esempio sulla cima del Mombarone per godere un panorama impagabile sulla pianura e su tutto l'arco alpino. 

Verso l'anfiteatroEcco alcune escursioni giornaliere:

  • Sulle Orme della storia - 13 km - facile itinerario ad anello che si snoda sull'altipiano della Serra Morena nelle vicinanze di Roppolo, e ci conduce alla scoperta di sorprendenti tracce dell'epoca preistorica, longobarda e medievale, immersi nel bellissimo paesaggio dell'anfiteatro morenico di Ivrea. 
  • I panorami del lago - 16,8 km - un facile itinerario che collega la Via Francigena con il Lago di Viverone, tra boschi e campi, regalando splendide viste sull'anfiteatro morenico di Ivrea.
  • Il Cammino di Oropa verso il Monastero di Bose - 18 km - dopo aver ammirato il panorama dell'anfiteatro morenico di Ivrea entrerai nella foresta della Serra per raggiungere Magnano, sede della comunità monastica di Bose, dove potrai visitare il monastero e la vicina chiesa romanica di San Secondo.  
  • L'antica miniera d'oro - 5 km - dopo aver raggiunto Vermogno (16 km) in auto o in bicicletta potrai camminare lungo i sentieri del Parco della Bessa, alla scoperta di una delle più grandi miniere d'oro dell'epoca romana. 
  • Il sentiero panoramico nei boschi - 7,1 km - dopo aver raggiunto Piverone (4 km dalla nostra casa) in bicicletta o in auto potrai percorrere un anello alla scoperta della foresta della Serra Morena. 

I prezzi
L'offerta è valida per una permanenza minima di due notti.
I prezzi sono i seguenti:

  • Pernottamento in camera doppia uso singolo privata, compresa la colazione: con bagno in camera 55 Euro/persona/notte, con bagno privato esterno 49 Euro/persona/notte;
  • Pernottamento in camera doppia privata, compresa la colazione: con bagno in camera 39 Euro/persona/notte, con bagno privato esterno 34 Euro/persona/notte;
  • Pernottamento in camera tripla privata, compresa la colazione: con bagno in camera 30 Euro/persona/notte, con bagno privato esterno 25 Euro/persona/notte;
  • Cena in ristoranti convenzionati con menu a partire da 12 Euro 

Sconti per famiglie:
Bambini fino a 3 anni: gratis
Bambini da 3 a 12 anni: sconto 50%
Ragazzi da 12 a 16 anni: sconto 30%

Tutti i prezzi comprendono lenzuola, asciugamani e pulizia finale, una mappa del territorio in omaggio, l'App con le mappe dettagliate dei percorsi, un briefing iniziale in cui ti illustreremo le attrattive del territorio e l'uso dell'App, una bicicletta a disposizione gratuita per ogni ospite, per tutta la durata del soggiorno. 


Per informazioni e prenotazioni:
 Susanna – 0161987866 - 3357979550 - casa@movimentolento.it

Chatta con whatsapp  Scrivici una mail

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/news/slowacanza-cammino/&src=sdkpreparse