Le Terre del Movimento Lento

Vogliamo raccontare in modo innovativo e inedito un territorio poco conosciuto, sorprendente per la bellezza dei paesaggi e per la ricchezza culturale delle comunità che lo abitano. Una terra da scoprire con lentezza, per coglierne ogni sfumatura, per dedicare il giusto tempo all’osservazione, all’incontro. 

Abbiamo raccolto le storie delle persone che amano questa terra, perché ci sono nati o perché hanno scelto di abitarci. Storie legate al cambiamento, alla resilienza, alle relazioni autentiche, che abbiamo raccolto in una serie di video.

Piccole luci che illuminano gli occhi dei viaggiatori più consapevoli, che vogliono immergersi nella cultura di un territorio per viverlo intensamente, che si prendono il tempo necessario per comprenderlo.

Piccole luci che abbiamo collegato con una rete di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta che consentono di attraversare il nostro territorio alla giusta velocità, e di viverlo con tutti e cinque i sensi.

I nostri itinerari vi porteranno prima ad attraversare le vigne per poi ascoltare la storia del vignaiolo che le coltiva con metodi biologici, e che vi farà assaggiare con orgoglio i suoi vini. Camminerete tra frutteti e orti curati con amore da giovani ragazze che hanno scelto di coltivare i terreni di famiglia, per poi assaggiare i loro prodotti a chilometro zero. Ascolterete la storia di un mugnaio che macina a pietra grani antichi, e vi spiegherà le proprietà delle farine che potrete portarvi a casa.

Storie antiche raccontate con tecnologie moderne: sul nostro sito troverete le mappe dettagliate dei percorsi, potrete scaricare la nostra App PiemonteWays e accedere alla rete locale dedicata alle Terre del Movimento Lento, per orientarvi sul territorio, localizzare i produttori, scegliere e prenotare i B&B e gli agriturismi in cui trascorrere una vacanza indimenticabile.

PiemonteWays - per Apple
 

Chi siamo

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Movimento Lento APS, il Circolo Legambiente Dora Baltea di Ivrea, Associazioni locali e singoli volontari che hanno deciso di dedicare tempo ed energie alla valorizzazione del loro territorio. 

La nostra iniziativa non ha scopo di lucro, ma ha vuole contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo sociale e micro-economico delle comunità locali attraverso il turismo lento.